Camper piccoli: come sfruttarli al meglio

Il camper che passione! Sono sempre di più le coppie e le famiglie con bambini che ogni anno decidono di acquistare o di noleggiare un camper per andare in giro alla scoperta di nuove località montane, zone marittime, città d’arte e posti misteriosi ed inesplorati.

Dal semintegrale al mansardato, dai piccoli camper furgonati al lussuoso motorhome: ce n’è davvero di tutti i tipi e per tutte le esigenze dei camperisti.

E, allora, quale scegliere per trascorrere un weekend outdoor o per organizzare le vacanze natalizie o estive a bordo di un divertentissimo e multifunzionale camper?

Non solo camper di grandi dimensioni per le famiglie numerose o per due/tre nuclei familiari, ma le case produttrici hanno pensato anche a chi viaggia in coppia.

Infatti, per chi desidera acquistare o anche noleggiare un camper piccolo avrà l’imbarazzo della scelta.

Anche per i nuclei familiari composti solo da due persone, avere un piccolo camper sarà come avere una seconda casa ovunque, utilizzabile ogni volta che si abbia qualche giorno libero, dal weekend ad un ponte festivo (Natale, Pasqua, Ferragosto) etc.

Insomma, tante funzioni in un magnifico camper di piccole dimensioni che scoprirete un po’ alla volta.

La cosa importante per capire come scegliere il camper giusto per voi è valutare non solo i costi, ma soprattutto i vantaggi e i benefici considerando il bilancio familiare.

Camper piccolo per due persone: quale scegliere?

Nel processo di valutazione della scelta del migliore camper piccolo per due persone, è fondamentale valutare l’equipaggiamento.

Non meno importante è valutare le dimensioni del camper in base al tipo di vacanza che si desidera trascorrere: weekend outdoor “mordi e fuggi” o tour da globetrotters?

Nella categoria dei camper piccole dimensioni rientrano quelli pocket (5-6 metri), ideali se si vuole compiere viaggi itineranti con tappe frequenti.

Moderni, classici o raffinati, questa tipologia di camper offre ampie dotazioni di serie a un livello elevato, anche per un viaggio “lampo”.

Se si concepisce il tour come momento di relax della durata di due/tre settimane, e si desidera parcheggiarlo all’interno di strutture organizzate come i camping, è possibile optare per un camper piccolo per due persone.

Altri fattori da non trascurare nella scelta del camper di piccole dimensioni per le coppie riguardano la stagionalità di utilizzo del veicolo ed il carico dell’equipaggiamento.

Se siete accaniti sciatori o ciclistici, sicuramente avrete necessità di equipaggiare al massimo il vostro camper rispetto a chi lo utilizza per brevi weekend outdoor, o per chi lo utilizza prettamente per concedersi un momento di relax e di pausa durante i ponti e le festività.

Infine, non meno importante è il fattore prezzo: molto spesso le coppie, per problemi di budget, sono costrette a rinunciare al giusto camper, optando per un pessimo affare.

E, allora, prima di cadere in errore e di compiere qualche mossa sbagliata, è bene avere ben chiara la panoramica di tipologie di camper da valutare attentamente alla luce dei fattori sopra esposti.

Piccoli camper furgonati o van

I piccoli camper furgonati o van sono adatti soprattutto per la coppia sportiva, per i globetrotters proiettati a “scoprire” il mondo, e per chi desidera percorrere un vero e proprio “giro del mondo in 80 giorni”.

Infatti, i punti di forza di questo genere di camper sono ascrivibili ai seguenti: compattezza, bassi consumi, rigidità carrozzeria, aerodinamica, tenuta dell’usato etc.

Sono costruiti arredando un normale van: lo spazio interno è ridotto, ma sono veramente pocket e versatili.

Anche se vi è scarsa libertà di movimento, se siete due persone magre, non c’è alcun problema!

Piccoli camper semintegrali

Questo modello di camper è confortevole e si distingue per la sua linea elegante. La generosa scocca offre una comoda zona notte posteriore con un letto matrimoniale o due singoli, ed è raccordata da un cupolino in vetroresina o in materiale plastico.

I piccoli camper semintegrali offrono una zona living altrettanto generosa, per questo sono ideali per le coppie mature che amano concedersi un momento di relax, senza dover rinunciare mai al comfort. Inoltre, gli spazi di stivaggio sono altrettanto generosi.

Camper per due persone motorhome o integrale

Per finire la nostra overview di piccoli camper per le coppie, non bisogna dimenticare il motorhome.

Sebbene siano assimilabili per certi versi ai semintegrali, si distinguono da questi per la presenza della cabina integrata nella cellula abitativa.

Oltre ad essere belli e imponenti, i camper motorhome sono anche estremamente confortevoli nella vita di ogni camperista.

Nella zona notta troviamo un letto matrimoniale basculante pronto all’uso appena ci si corica.

Rispetto ai precedenti modelli, questo camper ha più spazio disponibile per la zona living e per il bagno collocato in fondo alla cellula abitativa.

Camper piccolo con bagno e cucina: considerazioni da valutare

Si sa, la vita da camperisti è una vita dinamica e fatta di avventure, ma anche di “compromessi” con gli spazi abitativi a disposizione.

Come per gli immobili ad uso abitativo, la cucina ha assunto negli ultimi anni un’importanza sempre più crescente e determinante.

Per questo, è fondamentale valutare attentamente lo spazio a disposizione per provviste e stoviglie in relazione alle diverse esigenze, anche se siete solo in due persone!

Ciò assume un’importanza sempre più crescente per le coppie di pensionati che adorano concedersi qualche momento di relax a bordo di un camper.

Ebbene, l’ergonomia, la presenza di una presa di corrente sul piano di lavoro, l’altezza dei pensili, la buona illuminazione della cucina, la presenza di una finestra con apertura scorrevole sono tutti fattori da valutare attentamente, prima di acquistare o di noleggiare un camper per due persone.

E, il popolo femminile ne sa qualcosa al riguardo!

Oltre alla cucina, non si può proprio fare a meno di valutare anche le dimensioni del bagno.

Non possiamo dimenticare che dopo la cucina, la toilette assume un’importanza crescente per espletare tutte le nostre attività quotidiane: lavarsi le mani, farsi la doccia, lavarsi i capelli, pettinarsi, truccarsi, etc.

Per quanto concerne la separazione tra doccia e vano, è meglio evitare la classica tenda, meglio optare per box in cristallo temperato antinfortunistico.

Per quanto concerne la scelta del serbatoio d’acqua, è meglio preferire quello estraibile, più ergonomico, funzionale, più pratico e meglio gestibile, anche se siete in coppia.

E, allora, siete pronti per partire a bordo del vostro camper piccolo per due persone?

La vita da camperista è davvero smart e divertente. Buon viaggio!

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

I nostri camper

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido