Vendita, noleggio camper nuovi e usati | Gigi Caravan - Aree di sosta camper: come trovare quelle giuste

Aree di sosta camper: come trovare quelle giuste

Come trovare le giuste aree di sosta per il camper? Con l’arrivo della bella stagione tantissimi appassionati di turismo itinerante noleggeranno un camper o un autocaravan per partire alla scoperta delle migliori mete turistiche nazionali.

Di certo, se state organizzando un tour tra le varie regioni d’Italia, avrete l’imbarazzo della scelta nel trovare le migliori aree di sosta attrezzate per i camper.

 

Punto o piazzola di sosta, area per i camper, aree di sosta attrezzate per i camper: sono tantissime le nozioni che vengono utilizzate nel settore del turismo “itinerante”, ma non sempre si hanno le idee chiare su quali siano le differenze.

Per questo, prima di concentrare l’attenzione su come trovare le aree di sosta giuste per soddisfare le esigenze della propria famiglia, è bene fare chiarezza e classificare il tipo di struttura ricettiva.

E, allora, siete pronti per questo tour alla scoperta delle migliori aree di sosta per i camper? Perfetto, allacciate le cinture e partiamo …

Aree di sosta camper, piazzola di sosta, parcheggio: facciamo chiarezza sulle differenze!

Che confusione! Ma, quali sono le differenze tra aree di sosta per camper e piazzola di sosta? E, tra parcheggio e punto sosta? Non è così difficile capire le caratteristiche peculiari di ogni struttura che si può utilizzare quando si parte all’insegna di un tour in camper.

Piazzola di sosta per camper

Conosciuta anche come punto di sosta, la piazzola di sosta per i camper è una struttura ricettiva che consente la sosta ai camper e agli autocaravan. Non si tratta di un semplice parcheggio, ma quest’area per camper permette di fruire di qualche sicurezza in più. Inoltre, è possibile beneficiare del servizio di carico/scarico acque, delle indicazioni turistiche e della migliore posizione. Non è difficile trovare la piazzola di sosta più giusta per soddisfare le proprie esigenze quando si viaggia a bordo di un camper. L’importante è prestare attenzione alle indicazioni riportate sul cartello “piazzola di sosta per camper ed autocaravan”.

Aree di sosta attrezzate per camper

Si tratta di aree di sosta attrezzate per camper riservate al parcheggio per un lasso di tempo delimitato, che varia a seconda del Comune e dalla normativa regionale. In genere, si può sostare dai due ai tre giorni, ma per essere più sicuri è meglio informarsi, onde evitare sanzioni amministrative.

In ogni caso, le aree di sosta attrezzate per i camper sono dotate di presa elettrica, di carico/scarico acque chiare e scure, e non possono essere utilizzate per campeggiare, aprire tendalini, installare cunei o piedini, etc.

Possono essere gratuite, se si tratta di aree pubbliche attrezzate per i camper o a pagamento, se aree private. In questo ultimo caso, è possibile usufruire non solo dei servizi essenziali, ma anche di altri interessanti servizi che rendono il viaggio in camper davvero unico e piacevole.

Parcheggio per camper

Il parcheggio per i camper è una struttura pubblica dove non sono previsti servizi per i turisti, a parte l'eventuale illuminazione. La sosta nel parcheggio è consentita solo nelle aree con le strisce che delimitano i posti ove parcheggiare. È importante verificare che il parcheggio non sia eccessivamente piccolo per il vostro camper: in questo caso, la sosta non è consentita.

Come trovare le giuste aree di sosta per i camper?

Grazie alla Rete Internet è aumentato esponenzialmente il numero di siti e di app che consentono ai turisti itineranti di trovare le giuste aree di sosta per i camper.

Piattaforme trovare le giuste aree di sosta per i camper

Tantissime le piattaforme che fungono da punto di incontro tra domanda ed offerta di aree di sosta per i camper: grazie ad un motore di ricerca interno è possibile trovare facilmente le informazioni relative alle aree di sosta per autocaravan in Italia e nel resto d'Europa, alle piazzole di sosta per autocaravan e ai parcheggi.

Inoltre, molte piattaforme consentono ai camperisti di scaricare anche le mappe TomTom e Garmin, oppure accedere all'area degli itinerari programmati.

In questo ultimo caso, si potrà unirsi ad altri camperisti ed appassionati del turismo itinerante alla scoperta delle meravigliose mete tutte da scoprire.

Basta compilare il modulo di registrazione online per usufruire di tutti i servizi offerti dalla piattaforma scelta che vi aiuta a trovare le giuste aree di sosta per i camper.

Non è difficile reperire siti che offrono un Social o un Forum dove poter condividere le proprie esperienze, i viaggi, le recensioni e le opinioni relative ai servizi offerti dalle aree di sosta attrezzate per i camper.

App per trovare le giuste aree di sosta per i camper

E, per i turisti itineranti sempre in mobilità che amano connettersi dal proprio smartphone, è possibile scaricare sul proprio dispositivo elettronico le utilissime applicazioni che consentono di trovare le giuste aree di sosta per camper ed autocaravan.

Ce ne sono davvero tantissime e tutte dedicate ai camperisti che ricercano informazioni sulle aree attrezzate, camper service, punti sosta e parcheggi dove potersi concedere una pausa di relax e trasformare il proprio viaggio itinerante in una favolosa esperienza 4.0.

E, allora valigie pronte, motori infuocati e bimbi a bordo … si parte per un tour ben organizzato a bordo del nostro camper. Buon viaggio!

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido