Vendita, noleggio camper nuovi e usati | Gigi Caravan - Camper vintage: il fascino del passato a quattro ruote

Camper vintage: il fascino del passato a quattro ruote

Una passione, quella per i camper vintage, che infiamma l’entusiasmo dei camperisti e dei nostalgici del tempo che fu.

I camper vintage mantengono vivi i ricordi e sono testimoni di bellissime esperienze on the road.

Per la tua avventura su strada, i camper vintage sono una soluzione molto gettonata e, generalmente, anche molto apprezzata.

Non solo adulti che vogliono rivivere le emozioni del tempo passato; sono veramente tanti anche i giovani che vogliono viaggiare con la “macchina del tempo” e, quindi, richiedono il noleggio di un camper vintage, oppure gli appassionati che sono alla ricerca di camper vintage usati o, ancora, gli “sfegatati” che non aspettano altro che valutare i camper vintage in vendita.

Tutti, seppure con motivazioni diverse, condividono uno stesso obiettivo, ovvero quello di riscaldare i motori e partire all’avventura per una vacanza indimenticabile all’interno di un camper vintage.

Belli e degni di ammirazione, dominano la strada ed attirano l’attenzione, suscitando curiosità, interesse ed anche nostalgia: i camper vintage non passano mai di moda e resistono anche al tempo che trascorre inesorabile.

Le epoche vissute si trasferiscono tutte all’interno dell’autocaravan, nel quale lo stile è pienamente rispettoso di ciò che è stato.

Non solo, ma i camper vintage possono essere riconosciuti come “d’epoca” ed in questo caso, devono rispettare una serie di “clausole” che li trasformano da camper vintage usati, in pregiati veicoli che hanno segnato un periodo storico del quale, ancora oggi, sono testimoni privilegiati.

I camper vintage, insomma, hanno fatto la storia delle avventure su strada e meritano di essere considerati parte integrante del sogno dei camperisti di poter immergersi di nuovo nel passato glorioso del mondo della casa a quattro ruote.

Chiaramente, i camper vintage, oltre ad essere molto belli e ad avere la capacità di risvegliare sentimenti di nostalgia mista ad entusiasmo, hanno anche un notevole valore economico che contribuisce a renderli ancor più preziosi. Infatti, non tutti possono essere interessati ad unnuovo” camper vintage in vendita, ma ciò non significa dover rinunciare al proprio appuntamento con la storia su strada, grazie a numerose opportunità che gli utenti hanno.

Infatti, sono tantissimi i camper vintage usati che rappresentano “un affare” e, se invece, si vuole fruire del mezzo in maniera occasionale, si potrà valutare il noleggio di un camper vintage che è perfetto per ogni circostanza e mette tutti d’accordo.

La trasformazione del camper vintage in vettura “d’epoca”

Ovviamente, non tutti i camper costruiti nel passato sono considerati d’epoca ed affinché questo avvenga bisognerà valutare una serie di aspetti. Prima di tutto, il camper vintage dovrà aver spento 30 candeline rispetto all’anno in cui è stato costruito.

E, ancora non è finita qui: infatti i camper vintage che ambiscono ad essere considerati d’epoca dovranno essere iscritti ad uno degli appositi registri che ne certifichino il pregio e l’appartenenza alla categoria.

I camper vintage diventano d’epoca anche se sono stati eliminati dal P.R.A., purché siano conservati per come sono stati prodotti e, quindi, mantengano le peculiarità sia tecniche sia estetiche che risultano identificative della azienda che li ha costruiti e, quindi, se d’epoca, non devono aver subito modifiche e rispettare determinate regole:

  • possono circolare esclusivamente nelle località in cui sono state autorizzate manifestazioni e raduni da parte delle autorità competenti;
  • devono rispettare determinati limiti di velocità;

Noleggio camper vintage: la soluzione erga omnes

Una tra le soluzioni più apprezzate è sicuramente il ricorso al noleggio dei camper vintage: gli amanti dell’avventura “classica” su strada sanno bene che questa opportunità consente di viaggiare con uno dei camper vintage storici. Certamente, sarà saltata alla mente di chiunque il fermo immagine dei veicoli Volkswagen, che detiene la palma d’oro della popolarità.

Non a caso, il marchio tedesco rappresenta il simbolo intramontabile dei veicoli realizzati per il campeggio, diventati famosi ed apprezzati in ogni parte del globo.

Ma ti starai giustamente chiedendo: “quali sono gli effettivi vantaggi del noleggio camper vintage?” Ebbene, rispetto ai camper vintage in vendita o ai camper vintage usati i vantaggi sono facilmente riscontrabili: prima di tutto, questa soluzione è accessibile a chiunque, in quanto le spese della vacanza risulterebbero contenute. Chiaramente, il noleggio dei camper vintage soddisfa ogni esigenza di chi ama i viaggi su strada alla scoperta di nuovi luoghi e per raggiungere mete da sogno, senza rinunciare alla propria passione per il passato.

Il camper vintage è identificativo di uno stato d’animo fatto di emozionanti avventure che il mezzo è capace di regalare. Non solo, la guida su strada è agevole e veramente semplice e, soprattutto per chi non ha dimestichezza con questa tipologia di veicoli, le dimensioni più contenute del camper vintage contribuiscono a rendere la guida molto più semplice.

Camper vintage in vendita: solo per veri intenditori

Se il noleggio del camper vintage è accessibile a tutti, è anche vero che, invece, non tutti possono acquistare un mezzo del genere.

Però, c’è un però! I camper vintage in vendita hanno comunque un grandissimo successo, nonostante siano destinati ad un pubblico di nicchia ed esigente.

In due sole parole “intenditori appassionati”: sono loro i maggiori acquirenti dei camper vintage, usati o nuovi che siano.

Chiaramente, la decisione di acquistare un camper vintage deve essere ponderata e virare su modelli per i quali ne vale veramente la pena.

I camper vintage in vendita sono tanti e scegliere tra tutti quelli disponibili è difficile. Così come per il noleggio del camper vintage, ti starai ponendo la domanda relativa al perché potresti giurare amore eterno ad un veicolo del genere.

La risposta, anche in questo caso, è immediata: si tratta di un investimento eccezionale e di valore che coniuga perfettamente la passione al fiuto per gli affari.

In più, se hai il colpo di fulmine per un camper vintage e deciderai di acquistarlo, ti sarà possibile anche avere un immediato ritorno economico e – quando non lo utilizzerai – potrai noleggiarlo da privato ed ammortizzare anche i costi.  Che ne dici? Ci avevi pensato? Se non lo avevi ancora fatto, è arrivato il momento di farlo!

I camper vintage – così come ogni cosa testimone del passato – hanno un valore inestimabile ma, girando la medaglia, possono anche rappresentare un valore per il presente, considerando il lato economico.

Questa, ovviamente è solo un’idea, ma è chiaro che se l’attenzione di un utente si rivolge ai camper vintage in vendita, l’investimento è frutto dell’amore per i viaggi dal sapore retrò e per una passione che – nonostante il mezzo possa essere datato – non conosce davvero il senso del tempo.

Camper vintage: gli storici modelli Volkswagen

Gli amanti del fascino del passato, sanno bene quali siano i modelli di camper vintage sui quali puntare per raggiungere l’obiettivo del viaggio nel tempo. Vediamo se siamo d’accordo, allora!

È vero che Volkswagen è sinonimo di qualità e stile e la casa di produzione tedesca può rivendicare tranquillamente la paternità sul successo dei camper vintage.

Nella categoria “Transporter” numeri importanti li fa sicuramente il “T2” che, per anni ed anni, ha portato a spasso i figli dei fiori ed è diventato il simbolo degli anni ‘50/’60.

Quindi, musica hippie e trionfo dell’occidentalità hanno viaggiato a bordo del famoso e storico “T2”.

Versatile e comodo è, invece, il “California”, soluzione ottimale per chi – alla passione per i camper vintagevuole unire disponibilità di spazio e guida facile, sia se si vuole andare alla scoperta del mondo cittadino sia se si intraprendono percorsi più “Strong” o di montagna.

I ruggenti anni ’80 dei camper vintage Hymer

I suoi anni ruggenti, Hymer li ha ritrovati negli anni ’80 quando il dominio delle strade era del Mobil 540 L, ancora oggi molto ricercato e considerato il “top di gamma” soprattutto in Germania ed Austria, dove la cultura del camper vintage – consentiteci l’ossimoro – è all’avanguardia.

Comunque, il Mobil 540 L ha avuto la capacità di rinascere e di adattarsi, di volta in volta, ai cambiamenti dell’epoca, mantenendo le sue caratteristiche principali e più apprezzate. Degno di nota anche Hymer Mobil 670, dal motore potente ed affidabile come se fosse stato prodotto solo qualche anno fa.

Camper vintage: affidati agli esperti del settore

Qualunque sia la tua decisione, ti consigliamo di affidarti agli esperti del settore che sapranno guidarti alla scelta che maggiormente risponde alle tue personali esigenze.

Avere a propria disposizione professionalità, affidabilità e sicurezza è sempre cosa importante e, soprattuto, ricevere suggerimenti da chi conosce ogni tipologia di camper vintage e ne sa perfettamente le caratteristiche, diventa fondamentale per scegliere il modello perfetto.

Certo è che, come abbiamo già precisato, i camper vintage sono sinonimo di una passione intramontabile capace di mettere in risalto il fascino e il disincanto che solo le epoche passate possono esercitare.

Ed allora, non ti resta che accendere lo stereo e rendere la musica hippie la colonna sonora del tuo viaggio.

Accendi i motori e viaggia nel passato con i camper vintage!

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido