Vendita, noleggio camper nuovi e usati | Gigi Caravan - Come scegliere la tipologia di camper giusta: la nostra guida

Come scegliere la tipologia di camper giusta: la nostra guida

Viaggiare è una grande passione: permette di rilassarsi, di evadere dalla routine quotidiana, di scoprire luoghi che ci erano ignoti e di conoscere persone nuove.

In questo momento in cui siamo tutti chiamati a restare in casa, al sicuro, il tempo libero inaspettatamente a disposizione, può essere utilizzato per pianificare al meglio i prossimi itinerari senza tralasciare neanche un dettaglio, soprattutto per quanto riguarda la sicurezza: per qualche tempo, infatti, sarà necessario comunque prestare molta attenzione ed essere molto prudenti anche in viaggio.

Quale miglior soluzione se non quella di viaggiare sulla propria casa a quattro ruote? Scegliere di viaggiare in camper, dunque, sarà la soluzione migliore, che consentirà di muoversi e raggiungere qualsiasi meta in piena libertà ma limitando al massimo i rischi, grazie a una casa su ruote interamente a disposizione in ogni momento.

Non resta che scegliere la tipologia di camper più adatta alle singole esigenze, tenendo conto di alcuni fattori importanti come le dimensioni, la divisione degli spazi, i confort di cui è dotato ciascun veicolo.

Camper motorhome: per tutta la famiglia 

Se amate viaggiare comodi e, magari, avete una famiglia numerosa, la tipologia di camper più adatta è il motorhome.

I camper motorhome sono delle vere e proprie case su ruote: ampi, confortevoli, dotati di tutte le comodità che possono servire per viaggiare sentendosi sempre a proprio agio.

Nei camper motorhome le cellule abitative e di guida sono un corpo unico, quindi tutti gli spazi sono sfruttati al meglio per garantire il benessere degli occupanti sia quando si è in marcia che quando si è in sosta.

Questa è una delle tipologie di camper più costose, ma sicuramente anche una delle più apprezzate per chi non ama scendere a compromessi e vuole avere la certezza di poter usufruire in qualsiasi momento di ogni confort per godersi al massimo la propria vacanza.

Camper mansardato: dimensioni contenute ma massimo confort 

La tipologia di camper che più delle altre mette d’accordo chi vuole più spazio possibile e chi preferisce un veicolo dalle dimensioni contenute è il camper mansardato.

Si tratta di veicoli in cui la cellula abitativa è separata dalla cellula motrice e, sopra quest’ultima, sono dotati di una mansarda che ospita un letto in cui si può dormire comodamente.

I camper mansardati offrono un ottimo compromesso tra prezzo solitamente non troppo alto, spazi ben divisi e abbondanti, numero di posti sufficiente ad ospitare una famiglia e dimensioni contenute del mezzo.

L’unico inconveniente è una guidabilità leggermente penalizzata dalla mansarda posta sopra il vano guida, che rende il camper mansardato meno aerodinamico degli altri, tuttavia se avete in programma di fare un viaggio con la famiglia o con gli amici, questa tipologia di camper è esattamente quello che fa per voi.

Con un camper mansardato potrete muovervi agevolmente, senza ingombro eccessivo e sfruttare al meglio le aree di sosta ma avrete anche a disposizione fino a sette posti letto e uno spazio sufficiente per vivere al meglio ogni momento della vostra vacanza, compresi quelli di relax o quelli dei pasti.

Maneggevoli e a consumo ridotto: i camper semi- integrali 

Questa tipologia di camper è simile, nella struttura, al camper mansardato ma lo spazio ricavato nella cellula abitativa sopra la cabina di guida è riservato a mobili pensili o porta tv.

Il camper semi-integrale risulta mediamente più basso degli altri camper e decisamente più maneggevole e questo vi consentirà di spostarvi agevolmente da una meta all’altra. Inoltre, si tratta di una tipologia di camper dai consumi piuttosto ridotti.

Queste caratteristiche rendono i camper semi-integrali particolarmente adatti per itinerari medio-lunghi e comodi anche per il rimessaggio nei periodi di non utilizzo.

Per quanto riguarda gli spazi, i camper semi-integrali hanno di solito non più di tre posti letto, per cui sono scelti spesso da coppie o da famiglie poco numerose che non necessitano di spazi molto ampi.

I più versatili sono i camper furgonati 

I camper furgonati sono una tipologia di camper molto diffusa in questi ultimi anni.

Si tratta di veicoli che, all’esterno, hanno l’aspetto di semplici furgoni ma all’interno sono dotati di tutti i confort.

Sicuramente questa è una tipologia di camper molto versatile e perfetta per chi ama avere una guidabilità decisamente migliore rispetto ai camper classici.

I posti letto di un camper furgonato sono due o tre al massimo ma, se ben congeniati, gli spazi interni sono assolutamente vivibili e funzionali.

Un camper furgonato, detto anche camper puro, a dispetto delle apparenze, possiede tutti gli accessori necessari per godersi al meglio una vacanza itinerante, senza rinunciare a nessuna comodità.

Inoltre il camper furgonato può anche essere agevolmente utilizzato come una semplice monovolume per spostarsi in città senza problemi.

Esiste davvero una tipologia di camper per ogni esigenza e per ogni tipo di vacanza abbiate in mente e, una volta scelta quella più adatta a voi, potrete partire in tutta sicurezza.

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido