Vendita, noleggio camper nuovi e usati | Gigi Caravan - Come scegliere un camper a noleggio

Come scegliere un camper a noleggio

Noleggiare un camper per le vacanze 2020? Ci stai pensando anche tu? E’ una delle soluzioni migliori per chi non vuole rinunciare alle vacanze e soprattutto vuole godersele in piena serenità. I confini sono aperti e la tensione causata dal Covid-19 sta allentando la sua morsa, però, bisogna comunque fare molta attenzione alle normative di sicurezza e a come le strutture recettive si stanno adattando.  Ecco perché noleggiare un camper e godersi gli itinerari insoliti è non solo appagante ma anche molto più sicuro.

Sogni di chilometri di costa si alternano al desiderio di godere delle bellezze dei borghi e delle città d’arte?  Affittare un camper ti permette di vedere il mondo da un punto di vista differente. Vivi il viaggio al 100% e sentiti un camperista anche tu quest’anno! Noi ne siamo certi: affittare un camper è quasi per tutti il battesimo di fuoco per una vita libera, al di sopra degli obblighi e delle abitudini.

In pratica, però, quando noleggi un camper ci sono tante altre informazioni che devi avere e che non riguardano solo i posti che andrai a visitare. Un camperista esperto lo sa bene, la vita da camper vuol dire anche responsabilità e attenzione ai dettagli. Ecco perché è importante che tu legga quest’articolo dove troverai tutti i punti da valutare per pianificare le tue vacanze 2020 in camper.

Noleggiare un camper: quali caratteristiche deve avere?

Per noleggiare un camper bisogna tenere in considerazione molti aspetti. Valutiamo gli essenziali che tutti tengono in considerazione in prima battuta, tra questi soprattutto le caratteristiche interne.

  • Gli spazi della cellula abitativa del camper: è probabilmente il primo aspetto che si prende in considerazione, infatti, la differenza è notevole se si parte da soli, in coppia o in famiglia e se in vacanza ci verranno anche gli amici a quattro zampe.
  • L’ampiezza degli spazi di stivaggio: è un altro aspetto legato sicuramente al numero delle persone che occuperanno il camper ma anche a quanti attrezzi –sportivi e non- vuoi portare con te (bicicletta, canoa etc).
  • La struttura del WC e della cabina doccia: è qualcosa che si vede a colpo d’occhio e, esattamente come in casa, ci sono diverse dimensioni. Più il viaggio sarà lungo o non prevedrà tappe in aree di sosta attrezzate e maggiori saranno le comodità cercate.
  • L’organizzazione della cucina: anche quest’aspetto dipende molto da come volete impostare la vacanza e quante persone ne prenderanno parte.
  • I letti disponibili: ovviamente in base al numero dei viaggiatori.

Queste sono tutte le caratteristiche del camper a noleggio che, generalmente, i camperisti controllano a prima vista. Ma in realtà ci sono anche tantissimi altri controlli esterni al camper che bisogna necessariamente fare. Per esempio bisogna porre molta attenzione ai tappi dei serbatoi, i quali solitamente dovrebbero essere dotati di una serratura: fai ben attenzione a verificare l’efficacia della chiusura perché l’esterno del camper è spesso esposto alle intemperie dovute dalla pioggia, grandine o anche sole molto forte e gli oggetti di plastica esposti sono i primi che rischiano di rompersi. Allo stesso modo anche il coperchio della presa esterna o i fissaggi delle porte esterne meritano particolare attenzione. Ovviamente affidandosi ad un centro autorizzato e a degli esperti in vendita e noleggio camper(https://www.gigicaravan.it/noleggio-camper), tu non dovrai preoccuparti di nulla!

Che tipo di patente ci vuole per guidare un camper?

Per guidare un camper si deve essere in possesso della patente B però è necessario prestare attenzione ad alcuni dettagli. I camper che possono essere guidati con la patente B, sono i veicoli che non superano le 3,5 tonnellate. Attenzione per questo se si deve trainare una roulotte perché il penso deve essere il complessivo. Per pesi superiori alle 3,5 ton è necessaria la patente C. In aggiunta a questo va detto che più che il tipo di patente bisogna valutare l’età del conducente. Infatti il camper può essere guidato da una persona con età superiore a 21 anni e con un’anzianità di patente di 2 anni. I neo patentati hanno diversi limiti nella guida di un camper, ad esempio chi ha preso la patente da meno di 12 mesi, può guidare al massimo veicoli che hanno una potenza di  55 kW/t.

Indipendentemente dai vincoli legati a tipo di patente e età, consigliamo di considerare la facilità di guida se è la prima volta che ci si accosta a questo tipo di mezzo.

Come hai capito non esiste un mezzo in assoluto migliore di un altro ma dipende molto dalle esigenze dei viaggiatori e da che tipo di itinerario e comodità si scelgono. Siamo certi che se sceglierai di trascorrere le tue vacanze 2020 in camper saranno comunque indimenticabili!

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido