Vendita, noleggio camper nuovi e usati | Gigi Caravan - Manutenzione camper: il vademecum del perfetto camperista

Manutenzione camper: il vademecum del perfetto camperista

Quella di acquistare un camper è la scelta ideale per te che ami i lunghi viaggi on the road, all’insegna del comfort e della libertà. Una scelta, chiaramente, non priva di conseguenze che impongono di prenderti cura della tua casa su ruote tutto l’anno, esattamente come faresti per la tua abitazione.

La cura e la manutenzione camper, infatti, non possono assolutamente essere trascurate, per assicurarti un veicolo sempre pulito, in perfetto stato e pronto a proiettarti verso nuove e inesplorate mete.

Come fare? Ecco una piccola guida fai da te per il perfetto camperista.

Controllo pneumatici camper

Come per qualsiasi veicolo su ruote, una corretta manutenzione camper non può che partire dalle sue “fondamenta”. Il controllo degli pneumatici è fondamentale ai fini della sicurezza su strada e dell’affidabilità del tuo caravan. Prima di metterti alla guida, ricorda effettuare il controllo gomme caravan, del dispositivo di gonfiaggio e della pressione e dello stato di usura degli pneumatici, ricordando che è buona norma sostituirli ogni 4 o 6 anni, a seconda del livello di utilizzo del veicolo.

Manutenzione meccanica camper

Il motore è il cuore pulsante del tuo caravan e, come tale, merita un’attenzione speciale. Specialmente dopo un lungo periodo di inutilizzo, è importante controllare scrupolosamente ogni parte del motore, incluso l’impianto frenante, la batteria, le valvole di scarico e le luci esterne del veicolo, avvelendoti di un’officina specializzata. Oltre alla revisioni periodiche obbligatorie, per una buona manutenzione camper fai da te, non dimenticare di verificare sempre che non vi siano perdite di olio, nè di carburante.

Controllo dell’impianto idrico camper

Una delle operazioni di controllo che può essere eseguita autonomamente e in poco tempo riguarda l’impianto idrico del camper. Sarà sufficiente riempire il serbatoio dell’acqua, aprire uno dei rubinetti interni all’abitacolo e accertarsi che non vi siano perdite interne o esterne in corrispondenza dei lavandini. Lasciando poi scorrere l’acqua nel serbatoio delle acque grigie, potrai assicurarti che tutto funzioni alla perfezione, compresa la sonda dei livelli. Per evitare spiacevoli odori, è necessario inoltre che i serbatoi siano puliti e liberi da residui di cibo, calcare e altre incrostazioni.

Manutenzione elettrodomestici camper

La manutenzione camper in inverno non dovrebbe mai prescindere da un periodico controllo del buon funzionamento di tutti gli elettrodomestici in dotazione. Prima di lasciare il tuo veicolo a riposo dopo l’ultima vacanza, riserva un po’ di tempo alla manutenzione frigo camper, avendo cura di pulire a fondo ogni scomparto e di sbrinare il freezer prima di un prolungato inutilizzo. Viceversa, prima di rimettere in moto il veicolo, fai un check per controllare che anche boiler, forno, piano cottura e ogni altro elettrodomestico si accendano e funzionino correttamente.

Controllo porte e guarnizioni camper

Una delle operazioni di cura del camper che si può eseguire facilmente e in autonomia consiste nell’accertarsi che tutte le porte, le finestre e gli oblò si aprano e si chiudano correttamente. La manutenzione guarnizioni camper presuppone una pulizia preliminare, da eseguire con regolarità. Per un miglior risultato, il consiglio è quello di oliare periodicamente le guarnizioni, con olio lubrificante o silicone spray. Questo passaggio è particolarmente utile a seguito di una prolungata esposizione a salsedine, che potrebbe accelerarne l’ossidazione.

Pulizia e sanificazione camper

Tanto scontata quanto indispensabile, la pulizia rappresenta una fase cruciale nel processo di manutenzione camper. Proprio come a casa, l’igiene è fondamentale, soprattutto al termine di un lungo viaggio e in vista di una prolungata pausa in garage. Dai prodotti per la sanificazione ai più sofisticati strumenti per la pulizia a vapore, via libera all’iniziativa. Il tutto a patto di non trascurare anche gli angoli più nascosti e difficili da raggiungere, evitando incrostazioni, accumuli di polvere, cattivi odori e altre spiacevoli sorprese.

Ora che sai come prenderti cura del tuo camper da cima a fondo, sei pronto a partire?

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido