Vendita, noleggio camper nuovi e usati | Gigi Caravan - Pannelli solari camper: tutto quello che dovresti sapere

Pannelli solari camper: tutto quello che dovresti sapere

Il bello di viaggiare in camper è la libertà di spostarsi da una meta all’altra, senza dover rinunciare a tutti quei comfort che normalmente troveresti solo a casa, primi tra tutti elettrodomestici come TV, frigorifero e condizionatore.

Ma spesso questo vuol dire continue soste presso aree attrezzate per la ricarica, con conseguenti forti limitazioni in termini di itinerario. I pannelli solari per camper rappresentano la risposta intelligente a questo problema, indicati per i camperisti desiderosi di una maggior autonomia energetica e con un occhio di riguardo all’ambiente, oltre che al portafogli. Se stai pensando di installare un kit di pannelli fotovoltaici a bordo della tua casa su ruote, ecco tutto quello che dovresti sapere per scegliere bene.

Impianti fotovoltaici per camper: cosa sono e come funzionano

Esattamente come a casa, l’installazione di pannelli fotovoltaici per camper permette di trasformare i raggi solari in energia pulita, in grado di far funzionare tutti gli elettrodomestici a bordo. L’energia solare, infatti, viene immagazzinata, poi convertita e successivamente smistata ai vari dispositivi oppure raccolta in una batteria. Attraverso un apposito inverter, la corrente continua viene trasformata in corrente alternata, ideale per alimentare le varie strumentazioni e gli elettrodomestici. Normalmente, è possibile trovare in commercio kit di pannelli solari camper da installare sul tetto del veicolo, da orientare in modo tale da ottimizzare l’accumulo energetico e in quantità tale da soddisfare il proprio fabbisogno energetico.

Quali pannelli solari scegliere per il camper?

Tra i modelli di pannelli solari per camper che è possibile acquistare on-line o in punti vendita specializzati, la scelta solitamente ricade tra pannelli in silicio mono/policristallino e pannelli in silicio amorfo/flessibile. Mentre i primi, soprattutto se ben orientati, assicurano una resa molto elevata e permettono di sfruttare al meglio le piccole superfici, i secondi offrono una resa minore, seppure costante, anche quando non risultano perfettamente orientati. Quali scegliere? La risposta non è univoca. Molto dipenderà dal tipo di utilizzo che fai del tuo camper, oltre che dal fabbisogno energetico da soddisfare, in termini di wattaggio complessivo e di intensità d’uso.

Pannelli solari camper: vantaggi

Una volta capito come funzionano, è bene chiedersi: perchè scegliere i pannelli solari camper?

Ecco in sintesi i principali vantaggi della scelta:

  • maggiore autonomia energetica che consente di affrontare i tuoi viaggi in camper in massima libertà, senza essere schiavo di continue soste presso aree di ricarica e piazzole attrezzate;
  • taglio alle spese, grazie al notevole risparmio energetico sui costi per il mantenimento dei dispositivi di bordo;
  • maggior rispetto dell’ambiente, mediante l’installazione di pannelli fotovoltaici per camper in grado di generare energia pulita e subito disponibile;
  • semplicità di montaggio;
  • costo relativamente basso, specialmente se rapportato alla resa: un kit di pannelli solari per caravan da 100 watt può produrre un minimo di 320 watt, ma anche molto di più, in presenza di particolari condizioni meteo-climatiche.

Quando usare i pannelli solari per camper?

Una volta illustrati i vantaggi, è inevitabile chiedersi: installare pannelli solari per camper conviene sempre? Anche in questo caso, non c’è una una risposta universalmente valida, poiché si tratta di una scelta che andrebbe attentamente ponderata tenendo conto di alcuni fattori.

A nostro avviso installare pannelli solari sul camper è una scelta particolarmente indicata per i camperisti che utilizzano frequentemente il loro veicolo per viaggi anche molto lunghi, che non amano limitazioni al percorso, dovute a tappe obbligate presso campeggi o aree di sosta attrezzate per la ricarica camper. Questo si traduce in una grande libertà di movimento per godersi al meglio l’itinerario prescelto, oltre che a metterti al riparo dal rischio di rimanere completamente a corto di energia, anche in caso di guasti al motore, lontano da aree di ricarica.

Al contrario, l’installazione dei pannelli solari può risultare non particolarmente vantaggiosa per tutti coloro che:

  • utilizzano sporadicamente e occasionalmente il camper;
  • prediligono campeggi e aree di sosta a pagamento;
  • scelgono di viaggiare in aree con condizioni climatiche che non permettono di sfruttare al meglio le potenzialità dei pannelli fotovoltaici camper.

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido