Vendita, noleggio camper nuovi e usati | Gigi Caravan - Patente per camper: quale serve?

Patente per camper: quale serve?

Quale patente serve per guidare un camper? Sembrerebbe una domanda banale per chi guida un camper da almeno una decina d'anni, ma in realtà non lo è per tutti quei viaggiatori che, dopo averci pensato diverse volte, hanno iniziato a prendere in considerazione l'idea di acquistare un caravan.

Alcuni Stati americani, come ad esempio il Connecticut e l'Arkansas, richiedono per esempio una patente di tipo C per la guida dei camper (per chi non lo sapesse, è la licenza di guida che viene rilasciata ai camionisti), ma come funzionano le regole in Italia?

Ecco cosa dice il Codice della Strada in merito alla patente per i camper: ne serve una specifica per guidarli oppure no?

Patente camper: cosa dice il Codice Stradale Italiano

E qui iniziamo a darti una bella notizia: per guidare la maggior parte dei modelli di camper disponibili sul mercato, che in genere (salvo rari casi) non superano mai le 3,5 tonnellate, è sufficiente avere una licenza di guida di tipo B.

Questa patente viene rilasciata a tutte le persone che abbiano sostenuto, e anche superato, l'esame teorico e pratico per ottenere la licenza di condurre gli autoveicoli.

Pertanto, se sei un automobilista e vuoi guidare un camper con un peso inferiore alle 3,5 tonnellate, potrai farlo in tutta l'Italia e nella maggior parte delle nazioni del mondo senza il rischio di essere fermato o di andare incontro ad una multa o al sequestro del veicolo.

Le cose cambiano invece nel caso in cui si desideri guidare un camper con un peso superiore alle 3,5 tonnellate: come recita il comma 3 dell'articolo 116 del Codice della Strada, in questo specifico caso è necessario essere in possesso della patente di tipo C, che è quella che viene rilasciata ai camionisti.

Patente per camper a 7 posti: è sufficiente essere in possesso della patente di tipo B?

 

Per il camper a 7 posti, vale la stessa regola dei furgoni: se il numero dei posti all'interno del veicolo è compreso tra i 2 e i 9 posti (incluso quello del conducente), non è dotato di rimorchio e non supera le 3,5 tonnellate di peso, è sufficiente la patente di tipo B.

Se, al contrario, il camper supera il limite dei 9 posti (esempio: il veicolo che desideri guidare ha 14 posti), esso viene già considerato come camion, pertanto potrai condurre il veicolo soltanto se sei in possesso di una patente di tipo C, altrimenti per poterlo fare dovrai assumere un autista professionale che ce l'abbia oppure portare con te un conducente, come ad esempio un amico, che ne sia in possesso.

Patente per camper 35 quintali: quando è necessaria la patente di tipo C?

I camper fino a 35 quintali, come abbiamo già visto, possono essere guidati con una licenza di tipo B, mentre il discorso cambia nel caso in cui il camper scelto superi i 35 quintali.

In questo caso, per poterti mettere alla guida, è indispensabile essere in possesso della patente di tipo C.

Per quanto riguarda invece il rimorchio, se il peso del camper unito a quello del carretto non supera i 35 quintali, ti basterà una licenza di condurre di tipo B, mentre se, al contrario, lo oltrepassa, dovrai conseguire una patente di tipo C.

Camper e neopatentati: consigli per una guida sicura

Se hai preso la patente da meno di tre anni, prima di acquistare qualsiasi modello di camper chiedi prima consiglio al rivenditore, perché per i neopatentati esistono alcune limitazioni e, a meno di non volersi ritrovare con una multa salata, è meglio rispettarle ... dopotutto non vorrai rovinarti la vacanza né tanto meno rovinarla ai tuoi amici e ai tuoi cari, no?

Oltre al fatto che, in autostrada, non dovrai mai superare la velocità dei 100 chilometri all'ora, sulle strade extraurbane (esempio: quelle che si trovano in aperta campagna e al di fuori dei centri abitati) dovrai mantenerti sempre nel limite dei 90 chilometri all'ora.

Se invece hai conseguito la licenza di guida di tipo B da un anno, non puoi guidare veicoli con una potenza di 55 kw/t, quindi anche in questo caso, prima di noleggiare o di acquistare un camper, fatti consigliare bene!

Patente di tipo B: quali sono i camper che posso guidare?

Oltre ai Le Voyageur, che possono ospitare fino a 4 persone e raggiungere una lunghezza di 8 metri per un'altezza di quasi 3 metri e una larghezza di 2,27 metri, i possessori di una patente di tipo B possono guidare, per esempio, i Pilote, camper mansardati in stile americano capaci di far viaggiare comodamente dalle 4 alle 6 persone.

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido