Vendita, noleggio camper nuovi e usati | Gigi Caravan - Sciare in camper: tutti i consigli da seguire per un’esperienza meravigliosa

Scopriamo tutti i consigli per sciare in camper, un’esperienza all’insegna del divertimento… e della convenienza! Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Sciare in camper è un’attività che unisce due grandi passioni, quella per lo sci e per il campeggio, e forse è proprio per questo che è qualcosa di unico: vi aspettano avventura, divertimento, posti meravigliosi e tanto altro ancora!

Se volete organizzare una fantastica settimana bianca in camper, oppure un weekend per sciare con la vostra famiglia o con gli amici, questa guida è ciò che fa al caso vostro. Tenetela a portata di click!

Qui troverete tutto quello di cui avete bisogno: i vantaggi di andare in montagna in camper, tutti i consigli per preparare al meglio il vostro viaggio e le principali località dove potrete sostare in tranquillità, e godervi così un weekend o una settimana da sogno.

Sciare in camper: dove andare

Se è la prima volta che fate un’esperienza del genere, forse vi starete chiedendo dove sostare. Le opzioni sono tre: un campeggio, un’area attrezzata o una sosta libera.

Se partite per una sola giornata, allora la sosta libera può essere una soluzione semplice e funzionale, ma in caso stiate organizzando più giorni, allora di certo un’area super attrezzata (come quella di un campeggio) vi permetterà di trascorrere una settimana all’insegna dei migliori comfort: allaccio elettrico, cambio bombole, docce, bar e ristoranti e tanti altri servizi renderanno il tutto una bellissima esperienza.

Se invece avete esigenza di fermarvi soltanto per un paio di giorni, potete optare per l’area attrezzata.

In montagna con il camper: le migliori location

Esistono tantissime aree di campeggio sulle piste da sci, diffuse in tutta Italia nei pressi delle principali località sciistiche.

Ecco alcune fra le migliori location per andare a sciare con il camper. Prima di organizzare il vostro itinerario di viaggio, assicuratevi che siano aperte e che abbiano disponibilità!

Piemonte

Il cuneese è una zona bellissima e sono tanti i luoghi dove potete recarvi per sciare, da Monte Pigna a Viola Saint Gree. Vi consigliamo di sostare al Camping Bellavita, aperto tutto l’anno e fornito di bar, ristoranti, supermercati e tanto altro.

Valle D’Aosta

La Valle D’Aosta è una delle mete più gettonate e ci sono tantissime aree attrezzate, come ad esempio quella di Breuil-Cervinia, un’area con 80 piazzole a 2000 m di altezza, vicino al lago Blu, o a Gressoney-Saint-Jean, nel Piazzale seggiovia Weissmatten, poco prima del paese. Se invece cercate un camper service super attrezzato, ne troverete ovunque: a Brusson, Courmayeur, Pila e in tutti gli altri principali centri.

Trentino

Cercate delle fantastiche località sciistiche? Allora non potete perdervi Polsa e San Valentino, due montagne a sud del Trentino con vista sul lago di Garda. Se questa è la meta che fa per voi potete fermarvi al Camping Polsa, con circa 250 piazzole super attrezzate. 

Abruzzo 

Avete deciso di sciare in Abruzzo e dovete trovare una zona dove sostare: vi consigliamo di scegliere Farindola, dove ci sono tantissime aree di sosta e attrezzate per i camper. Qui, inoltre, sarete vicini a una storica località sciistica italiana, Campo Imperatore.

Sciare in camper: i vantaggi

Innanzitutto, andare a sciare viaggiando con il vostro camper risolve, già in partenza, tantissimi problemi: evitare il traffico e la noia di trovare parcheggio è già un buon incentivo, per non parlare delle spese di viaggio, che vengono limitate in maniera drastica.

Infatti, sul camper, avrete tutto quello che vi serve: l’attrezzatura per sciare, delle provviste per mangiare o fare colazione la mattina, e ovviamente… un posto dove dormire!

Inoltre potrete svegliarvi già ai piedi delle piste da sci, godendo di paesaggi innevati talmente belli da togliervi il fiato; senza dimenticare che la mattina sarete anche più veloci e potrete saltare la coda per arrivare agli impianti.

Sciare in camper: consigli per l’uso

Viaggiare ad alta quota con il camper è sicuramente un’esperienza meravigliosa, ma bisogna sempre ricordarsi di prendere tutte le precauzioni necessarie.

Gli pneumatici invernali, ad esempio, sono sicuramente la prima cosa di cui tenere conto: con le gomme da neve potrete affrontare in sicurezza ogni tipo di strada, anche quelle più avverse.

Ma nel caso le strade fossero eccessivamente ghiacciate, portate sempre con voi delle catene da neve, potranno di certo tornarvi utili!

Poi, studiate bene l’itinerario prima di partire, così da prevedere eventuali salite o strade particolarmente difficili, ma anche orari, traffico, soste e tutto quello che può aiutarvi a rendere il viaggio piacevole e sicuro.

Controllate tutte le condizioni del camper e non dimenticate nulla. Così, anche se rimarrete bloccati nel traffico o sarete costretti a una sosta improvvisa, vi sembrerà di stare come a casa vostra.

Pensate a portare con voi dei vestiti pesanti per la notte e un piumone in più, nel caso finisse il gas durante la notte, e attenzione a bombole e batterie.

Non dimenticate, infine, di testare che la caldaia funzioni prima di partire!

Buon viaggio!

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido