Tipologie di camper a confronto | Consigli per i camperisti | News

Tipologie di camper a confronto

Vi siete mai chiesti quanti tipi di camper esistono e quali possono essere le differenze tra un modello e l’altro?

Che siate camperisti esperti o neofiti non ha importanza. Se state pensando di fare un investimento per comprare un autocaravan e vi state chiedendo quali tipi di camper rispondano meglio alle vostre esigenze, continuate a leggere questa interessante guida.

Scoprirete le caratteristiche principali dei vari modelli, includendo nell’analisi la valutazione dei camper furgonati, dei camper motorhome e la differenza tra camper integrale e semintegrale, con l’obiettivo che possiate pervenire ad una scelta consapevole che riesca a soddisfare le vostre esigenze ricreative.

Scegliere tra differenti tipi di camper non è semplice o immediato, in quanto andrà fatta una serie di valutazioni al fine di stabilire i pro e i contro di ogni modello.

Tipi di camper: la lista da valutare attentamente

Chiaramente, la prima differenza che si nota nel confronto tra i vari tipi di camper è la grandezza e la composizione della cellula abitativa, secondo la quale distinguiamo:

  • Camper MotorHome
  • Camper furgonati
  • Camper integrale e semintegrale

I differenti tipi di camper meritano di essere passati in rassegna e noi ci proviamo, cercando di mettere in risalto per ognuno i pro e i contro. Sieti pronti? Bene, allora cominciamo …

Camper MotorHome

 

Tra i differenti tipi di camper, il MotorHome è quello che certamente è consigliato per chi ama viaggiare con la famiglia e ben si sposa con l’esperienza dei camperisti di “vecchia data”.

Infatti, i camper MotorHome sono grandi e caratterizzati da un unico spazio in cui rientrano sia la cellula abitativa sia quella di guida.

Una vera “casa su quattro ruote”, in cui tutto è progettato per godere di tutti i confort sia durante il percorso, sia al momento della sosta: in questo tipo di camper si ha la possibilità di rendere il vano guida sfruttabile e vivibile.

C’è un solo “ma” che, naturalmente, va considerato dato che è una variabile determinante: il prezzo! I camper MotorHome, infatti, sono i più cari in assoluto!

 

Camper Furgonati

 

Ottimo compromesso tra caravan ed auto, i camper furgonati in un unico spazio hanno tutto.

Già! Chi decide di acquistare o di noleggiare uno di questi tipi di camper, troverà comodità e praticità in quanto – al bisogno – si “trasforma” in un’auto (seppur bella grande) da guidare in città. Particolarmente indicati per coloro che si spostano spesso e amano la vita outdoor, i camper furgonati vengono chiamati anche “Van camper” o “camper puri” e, chi lo ha, sa bene quale sia il suo grande e reale vantaggio.

Il camper furgonato è sfruttabile in diverse circostanze e non ha necessità di essere trainato. Il suo elevato prezzo è giustificatissimo perché ammortizzato dalle sue utilità e versatilità.

Altri tipi di camper presentano un vantaggio in più rispetto ai camper furgonati che consiste in un’unità abitativa più grande.

Il vantaggio di questi tipi di camper è la facilità della guida, che per il guidatore è una cosa fondamentale.

 

Camper integrale e semintegrale 

integrale

 

La differenza tra il camper integrale e semintegrale merita un approfondimento.

Tra i tipi di camper rientrano anche i cosiddetti mansardati, caratterizzati dalla divisione tra la cellula abitativa e motrice che appaiono, comunque, visivamente unite.

La prima si trova sopra la seconda e crea una vera e propria mansarda che ospita anche i letti.

Consigliato per il suo rapporto qualità/prezzo sia in virtù del numero di posti sia delle dimensioni che lo rendono pratico ed abbastanza comodo.

Tra i “contro” segnaliamo la scomodità nella guida.

La differenza tra il camper integrale e semintegrale è data dal fatto che quest’ultimo non ha la mansarda e la sua cellula abitativa si trova su un telaio cabinato sempre collegato all’unità di guida ma che – al contrario dei letti – è destinato alla televisione o ai pensili.

Il semintegrale viene chiamato anche “profilato” e, in relazione ad altri tipi di camper, si presenta facilmente guidabile e veloce e garantisce un notevole risparmio di carburante.

Più basso rispetto agli altri, il semintegrale non è indicato per gruppi di persone.

Si tratta di una soluzione ideale per una coppia che, non potendo sfruttare la mansarda tipica dell’altra tipologia, può viaggiare in uno spazio più piccolo e sempre confortevole.

Bene, ora che avete le idee un po' più chiare sulle diverse tipologie di camper disponibili, non vi resta che scegliere quello che più fa al caso vostro e prepararvi a partire!

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido