Vendita, noleggio camper nuovi e usati | Gigi Caravan - Camper in inverno - consigli per una vacanza perfetta

Camper in inverno - consigli per una vacanza perfetta

Viaggiare in camper in inverno è davvero emozionante: le albe riflesse sulle distese di neve, le cime imbiancate, le lunghe passeggiate in montagna o i pomeriggi da passare in relax alle terme.
Tutto questo, però, tenendo conto che mantenere una buona temperatura all’interno del camper in inverno è davvero impegnativo, ma non impossibile. Vediamo come si può fare.

Prima di tutto l’isolamento del camper

La prima cosa che dovresti fare se hai in programma un viaggio in camper in inverno è quella di isolare il camper dal freddo per poter affrontare al meglio temperature che vanno anche molto al di sotto degli zero gradi.

Partiamo dalle finestre della cellula sulle quali si possono applicare degli appositi fogli in plastica da far aderire alla superficie e uno spray al silicone per rendere più efficienti guarnizioni.

È altrettanto vitale isolare la cabina dal resto del camper, questo si può fare attraverso un semplice telo termico o una tendina a soffietto.

Per meglio isolare il camper dal freddo, inoltre, sono importanti gli oscuranti, interni o esterni, da apporre proprio sul vetro della cabina.

Non dimenticarti il pavimento: per vivere in camper in inverno senza risentire troppo del freddo si può aggiungere un tappetino in plastica soprattutto laddove non è presente già originariamente una doppia pavimentazione.

Una volta isolato il camper all’interno è bene ricordare che alcune delle più importanti strumentazioni si trovano proprio sotto ai nostri piedi e quindi anche la base del camper va protetta utilizzando delle apposite minigonne.

Le prime accortezze per viaggiare in camper in inverno

Se ti stai preparano per partire per una vacanza in camper sulla neve ci sono alcuni controlli preliminari di cui non puoi assolutamente fare a meno.

Innanzitutto le gomme: puoi scegliere di montare i pneumatici termici oppure optare per le Mud  + Snow, in base al tracciato che ti appresti a percorrere. Ricordati che tenere a bordo anche le catene è sempre una buona idea.

Inoltre con le temperature particolarmente rigide l’acqua può congelare anche nelle taniche coibentate e rendere particolare difficile vivere in camper in inverno.

Un buon metodo per impedire che ciò avvenga è quello di utilizzare un liquido antigelo per i tubi di scarico e le taniche e, ovviamente, il parabrezza.

Può essere utile anche dotarsi di due secchi da posizionare sotto agli scarichi che puoi lasciare aperti in caso di freddo intenso per evitare sia il congelamento dell’acqua che il blocco delle valvole, due evenienze assai spiacevoli.

Nonostante la temperatura in camper d’inverno possa risultare a volte davvero proibitiva è importante, infatti, dotarsi di tutti gli espedienti necessari per assicurarsi il massimo del confort, anche nell’uso del bagno e della cucina.

[H2] Come riscaldare il camper in inverno

Per vivere al meglio il camper in inverno è bene mantenere all’interno della cellula una temperatura costante di circa 20° in modo da evitare sbalzi termici pericolosi anche per la strumentazione e il sistema idrico.

A questo proposito, oltre a isolare il camper dal freddo, è indispensabile predisporre un riscaldamento autonomo per il camper che può essere alimentato a gas, butano o propano, gasolio o con l’energia elettrica.

Per riscaldare il camper in inverno, dunque, si possono utilizzare delle stufe a gas, preferibilmente propano che rispetto al butano mantiene inalterata la sua proprietà di gassificazione anche con temperature molto basse, oppure a gasolio, molto più piccole e meno ingombranti.

Quando si parte per una vacanza in camper in inverno, dunque, si deve prestare attenzione a portare con sé la giusta quantità di gasolio o gas per il riscaldamento, preoccupandosi di rifornirsi, in particolare, di gasolio artico, utilizzabile fino a -20°.

Per riscaldare il camper in inverno in maniera più veloce, magari mentre si aspetta che si avvii il sistema a gas o gasolio, possono essere utilizzate delle comode stufette elettriche.

In ogni caso, anche se l’emozione di campeggiare liberamente, soprattutto in certe zone con panorami davvero mozzafiato, non ha prezzo, in inverno è più consigliabile scegliere un’area di campeggio in cui si possa usufruire delle colonnine elettriche o di GPL.

Qualunque sia il sistema di riscaldamento che scegli non dimenticare di installare all’interno del camper anche un rilevatore di gas nocivi che ti garantirà di vivere la tua vacanza in camper in inverno nel modo più sicuro possibile.

Qualche consiglio in più per vivere in camper in inverno

I trucchi per rendere più piacevole la vacanza in camper in inverno sono veramente tanti.

Partendo dai basilari, ricordati di portare con te una scopa telescopica che potrà aiutarti a togliere la neve dal tetto e una pala pieghevole per liberare il cammino quando dovrai ripartire.

Non puoi partire con il camper d’inverno senza una buona quantità di coperte calde e indumenti termici.

Un tappetino da collocare all’ingresso insieme a una coperta da mettere davanti alla porta sono trucchi in più per il camper in inverno.

Per mantenere caldi i tuoi scarponi ed evitarti traumi nell’indossarli puoi utilizzare una scatola richiudibile in cui riporli quando rientri e che potrai poi ripiegare per non ingombrare il passaggio.

Infine, per vivere il camper in inverno godendoti davvero la pace che solo una vacanza simile può regalarti non dimenticare una scorta di cioccolata calda e tutti i giochi da tavola che ti piacciono di più.

E se vuoi qualche idea sulle mete migliori per il tuo viaggio in camper d’inverno, eccole qui https://www.gigicaravan.it/destinazioni/natale-in-camper-le-10-destinazioni-top-per-un-festeggiamento-alternativo

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido