Vendita, noleggio camper nuovi e usati | Gigi Caravan - Toscana in camper: 5 destinazioni per un viaggio da sogno

Toscana in camper: 5 destinazioni per un viaggio da sogno

Ami la Toscana e sei un appassionato di camper e della vita outdoor? Ti piace la natura? Oppure per l'estate 2019, dopo aver frequentato la stessa spiaggia e lo stesso mare, desideri cambiare e trascorrere una vacanza all'insegna del relax, lontano dal caos delle spiagge affollate? Perfetto, allora organizza un bel tour alla scoperta della Toscana a bordo di un bel camper o van.

È l’ideale per trascorrere un weekend o una gita fuoriporta con la propria famiglia, in coppia o con gli amici.

Tranquillo, non c'è bisogno di acquistare un equipaggiamento da Indiana Jones e di scegliere habitat estremi, come la selvaggia Alaska, per sentire il brivido dell'avventura.

Se vuoi assaporare la calma, il verde e i rumori della natura che ti circonda, ma senza rinunciare alla visita di qualche città d'arte o di una giornata passata su una spiaggia deserta, c'è una sola risposta: organizzare una vacanza in Toscana in camper!

Toscana in camper: dove andare 

La Toscana, con il suo mare, i suoi paesaggi e le sue bellissime città d'arte, offre numerosi posti in cui trascorrere le vacanze in camper, quindi, a meno che tu non parta con un'idea precisa, la scelta potrebbe rivelarsi molto ardua.

Ci sono però alcune destinazioni che, per un motivo o per un altro, sono entrate nel cuore dei camperisti.

Tra queste noi ti proponiamo tre che, meritatamente, sono andate ad occupare i posti più alti della loro top ten:

Tirrenia

Tirrenia rappresenta un ottimo compromesso se il tuo partner vuole godersi il sole in spiaggia e fare il bagno, mentre tu vorresti fare passeggiate nella natura. Questa località infatti, oltre a trovarsi a pochi metri di distanza dal mare, è situata a pochi minuti dal Parco Naturale di San Rossore, una riserva in cui è possibile organizzare escursioni o brevi passeggiate. La location è ricca di aree di sosta per i camperisti, consulta con le migliori app le piazzole dove potersi fermare con la famiglia, caricare e scaricare le acque chiare e scure e concedersi una pausa pranzo all’insegna del buon gusto e della buona cucina toscana. Inoltre, per i camperisti che viaggiano con i propri amici a quattro zampe, il Parco Naturale di San Rossore è la meta ideale per far sgranchire le zampe al cucciolo e fargli fare i bisognini. 

Castiglione della Pescaia

Questa località è poco conosciuta dal turismo di massa, ma proprio per questo è molto apprezzata tra i camperisti che vogliono godersi un soggiorno tranquillo. I suoi punti forti? Un panorama mozzafiato, un mare che sembra perdersi a vista d'occhio e un sito archeologico assolutamente da visitare. A pochi passi dalla rinomata pineta di Castiglione della Pescaia e dalla spiaggia, è possibile trovare diversi parcheggi e aree di sosta per camper e van dove potersi concedere una piccola pausa. E, per i camperisti amanti dell’outdoor e del movimento, si potrà usufruire della comoda pista ciclabile, che porta verso il centro di Castiglione della Pescaia e di Marina di Grosseto. Qui è facile entrare in armonia con la natura e ammirare un panorama unico e pittoresco. 

Lamporecchio

Nascosta in una foresta all'interno delle colline di Montalbano, Lamporecchio è la base ideale per tutti i camperisti amanti dell'arte, che desiderano visitare Firenze, Lucca, Pisa e la piccola Vinci, città natale del grande Leonardo. Sostare a Lamporecchio con il proprio camper sarà l’ottima occasione per deliziare il palato con gli squisiti brigidini preparati secondo la buona ricetta pistoiese. 

Toscana in camper: itinerari da non perdere 

La regione della Maremma è una delle più selvagge della Toscana, quindi è perfetta se sei dotato di un'abbondante dose di spirito avventuroso.

Partendo da Castiglione della Pescaia, per esempio, puoi dirigerti verso Capezzolo, dove si trova un grande porto, oppure dirigerti verso Punta Ala, che è famosa non solo per le sue spiagge, ma anche per le sue acque tranquille.

Se invece al mare preferisci la montagna, un altro itinerario molto interessante è quello che parte da Orbetello e che attraversa il Parco Naturale della Maremma.

Inoltre, quando non sei sulle quattro ruote o impegnato in qualche escursione lungo il tracciato di 14 chilometri, puoi andare a visitare Porto Ercole, il luogo in cui Caravaggio trascorse gli ultimi giorni della sua vita.

Toscana in camper al mare: le 3 location più rilassanti 

Durante i mesi estivi, anche se non ai livelli della Sicilia e della Puglia, le spiagge della Toscana sono spesso affollate, quindi trovare un posto tranquillo, anche con il camper, potrebbe rivelarsi una mission impossible.

Tuttavia, se non hai molte esigenze oppure non cerchi una location che abbondi di locali notturni e di bar, ecco 3 località di mare in cui potrai goderti il sole senza il timore di essere disturbato dalla radio del vicino.

Nunziatella

Situata in provincia di Grosseto, Nunziatella è frequentata soprattutto dagli abitanti del posto per le gite fuori porta, perché è tutt'oggi sconosciuta al turismo di massa. Spiagge sterminate, mare blu, tanto verde e calma assoluta. Cosa volere di più? 

Campiglia Marittima

A circa 43 chilometri da Volterra si trova Campiglia Marittima, nota non solo per ospitare la spiaggia di Rimigliano, una delle più belle e grandi della Toscana, ma anche un parco naturale costiero. Insomma, un vero e proprio paradiso, sia per gli amanti della natura sia per i fan sfegatati del mare. 

Riotorto

Il massimo per chi desidera una vacanza all'insegna del relax e del caos zero!

Per non parlare poi della spiaggia del Nano Verde, che pur non essendo attrezzata e un po' selvaggia, è libera e si affaccia su un mare di un azzurro intenso.

E, allora sei pronto per partire a bordo del tuo camper per esplorare la selvaggia Toscana? Valigie pronte, bambini e cani a bordo, brum brum si parte!

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido