Vendita e Noleggio Caravans e Camper Milano e Monza - Le regole del camperista

Assicurazione camper: quale conviene?

Tutti i veicoli devono essere assicurati contro il rischio di danni procurati ad altri: anche il camper, che rappresenta la migliore soluzione di investimento nel medio-lungo termine, deve essere assicurato come sancito dall’obbligo legislativo.  

Tra le varie proposte commerciali, l’assicurazione camper online offre spesso la migliore protezione completa che offre garanzie studiate su misura, come la Responsabilità Civile del Camperista che opera nelle aree di sosta camper e nei campeggi.

Ecco la guida completa sull’assicurazione camper: cosa assicura, garanzie, costi e migliori Compagnie assicurative. Ecco quale conviene!

Assicurazione camper: cosa assicura?

L’assicurazione camper è una polizza assicurativa per la Responsabilità civile derivante dalla circolazione di camper ed autocaravan (R.C.A) per le quali è obbligatoria per legge.

Che cosa si assicura mediante la sottoscrizione di una Polizza assicurazione camper?

La Polizza assicurativa per camper e caravan assicura:

  • la responsabilità civile per i danni involontariamente cagionati a terzi dalla circolazione del veicolo in aree pubbliche e private, ad eccezione di piste ed aree aeroportuali,
  • la responsabilità civile per i danni che i soggetti trasportati possono involontariamente causare a terzi durante la circolazione,
  • responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione del veicolo assicurato guidato ad insaputa del proprietario del camper o autocaravan da figli minori o da persone con lui conviventi soggette alla sua tutela,
  • danni materiali provocati dall’incendio del camper non conseguente alla circolazione,
  • danni alle parti interne del camper ed autocaravan provocati dal trasporto di vittime di incidenti stradali
  • danni provocati a terzi durante le operazioni di carico/scarico purchè non eseguite con mezzi meccanici.

Si ricorda che sosta, la fermata, la marcia del camper e tutte le operazioni preliminari e successive sono espressamente equiparate alla circolazione.

Assicurazione camper: esclusioni e rivalse

A seconda della Compagnia assicurativa scelta, è possibile che siano esclusi tutti i rischi della responsabilità per i danni causati dalla partecipazione del camper a gare o competizioni sportive di cui all’articolo 124 del Codice Assicurazioni Private.

La garanzia assicurativa non è valida e la Compagnia assicurativa può esercitare, nei confronti del responsabile del danno o del proprietario del camper, il diritto di rivalsa per le somme pagate in caso di sinistro in ottemperanza alla Legge, ai terzi danneggiati nel caso di autoveicoli adibiti a scuola guida, durante la guida dell’allievo, se al suo fianco non vi è una persona abilitata a svolgere le funzioni di istruttore.

Costo assicurazione camper ed autocaravan: formule tariffarie

Prima di richiedere un preventivo assicurazione camper e di comparare le tariffe assicurative proposte online o dagli Agenti e Broker assicurativi ubicati sul territorio nazionale, è bene sapere che le formule tariffarie sono ascrivibili alle seguenti:

  1. Formula Bonus/Malus che prevede variazioni di premio in relazione al verificarsi o meno di sinistri. La sua struttura si articola in classi di durata annuale e ad ogni classe corrisponde un coefficiente di premio. Ad ogni nuova annualità assicurativa, vi è un cambiamento di classe a seconda dei sinistri verificatisi nell’ultimo periodo di osservazione.
  2. Formula Bonus/Malus con franchigia: essa prevede variazioni nel premio assicurativo in relazione al verificarsi di sinistri ed il pagamento di una franchigia fissa e di valore assoluto dell’ammontare pattuito tra le parti, nel caso in cui il conducente del veicolo assicurato sia corresponsabile o responsabile principale del sinistro.
  3. Formula tariffa con maggiorazione del premio per sinistrosità – peius: è previsto un costo per l’assicurazione del camper di natura fissa con applicazione di una maggiorazione (peius) da applicarsi al premio netto RCA in funzione del numero di sinistri riportati nell’attestazione dello stato di rischio,
  4. Formula franchigia fissa ed assoluta: essa prevede l’applicazione di una franchigia fissa e di valore assoluto dell’ammontare scelto dal soggetto contraente e pattuito tra le parti, dovuta in caso di sinistro provocato in cui il conducente del vecchio veicolo assicurato sia corresponsabile o responsabile in via principale.

Preventivo assicurazione camper: attenzione all’estensione delle garanzie

Prima di sottoscrivere un contratto assicurativo camper e caravan, è bene comparare tutte le tariffe proposte dalle Compagnie assicurative.

Nella valutazione del migliore preventivo è fondamentale valutare il costo dell’assicurazione camper tenendo in considerazione le garanzie coperte dalla polizza e le possibili estensioni.

RESPONSABILITÀ CIVILE PERSONALE DEI TRASPORTATI

Si tratta di un’estensione che assicura la R.C. personale dei trasportati a bordo del camper assicurato per i danni che questi possono involontariamente cagionare a terzi durante la circolazione, con esclusione dei danni cagionati al camper stesso.

TRAINO RIMORCHIO PRIVO DI TARGA PROPRIA

Si tratta di un’estensione che assicura il rischio del traino di un rimorchio privo di targa propria agganciato al camper: copre gli eventuali danni cagionati a terzi dal rimorchio quando è sganciato dalla motrice.

SOCCORSO VITTIME DELLA STRADA

Questa estensione copre i danni provocati alle parti interne del camper, nel caso di trasporto occasionale di vittime di incidenti stradali fino al posto di soccorso medico.

CARICO E SCARICO

Questa estensione copre la R.C. del contraente o del committente per i danni involontariamente cagionati a terzi nel corso di operazioni di carico/scarico da terra sul camper.

DANNI A TERZI

Con questa garanzia la Compagnia assicurativa tiene indenni tutti i soggetti civilmente responsabili ai sensi di legge di danni cagionati a terzi per morte, lesioni personali in conseguenza di un fatto accidentale.

RESPONSABILITÀ CIVILE PER FATTO DI FIGLI MINORI

Questa estensione copre i danni causati a terzi dalla circolazione illecita del camper, avvenuta all'insaputa del proprietario, alla cui guida si trovino i suoi figli minori.

RINUNCIA ALLA RIVALSA

Questa estensione prevede la rinuncia alla rivalsa nei seguenti casi:

  • sinistro causato da veicolo con peso a pieno carico superiore ai limiti indicati nel libretto di circolazione,
  • guida con patente scaduta a condizione che sia rinnovata entro sei mesi dalla data del sinistro.

LIMITAZIONE DELLA RIVALSA PER GUIDA IN STATO DI EBBREZZA

In caso di sinistro provocato da un guidatore in stato di lieve ebbrezza (tasso alcolemico fino a 0,8 grammi per litro) per il quale venga applicata la sola sanzione amministrativa, la Compagnia assicurativa limita la rivalsa a un massimo importo previsto dal contratto assicurativo.

RICORSO TERZI DA INCENDIO

Questa estensione copre i danni materiali e diretti provocati a terzi dall'incendio del camper non conseguente a circolazione.

Assicurazione camper economica: quale scegliere?

Ci sono innumerevoli Compagnie assicurative che offrono la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa economica.

Il consiglio è quello di comparare le tariffe proposte online tenendo a portata di mano il libretto circolazione del camper.

Tra le migliori proposte per i camperisti che vogliono assicurare il proprio autocaravan consigliamo di valutare le seguenti offerte commerciali:

  • Assicurazione Genialloyd che dopo l'acquisto della prima polizza offre uno sconto fino al 15% su Auto, Moto, Ciclomotori, Veicoli Commerciali e Camper e del 10% su Io e la mia casa e Infortuni per te e i tuoi famigliari.
  • Intesa SanPaolo Assicura che protegge dai rischi collegati alla circolazione e alla proprietà del camper.
  • Allianz Assicurazioni che grazie alla collaborazione con le principali associazioni di camperisti, propone una polizza comprensiva di garanzie non previste nell'assicurazione RCA camper obbligatoria; coperture assicurative combinabili fra loro, per tutte le esigenze del camperista e rilevanti sconti anche su AUTO e MOTO del camperista, se si sottoscrive una polizza in convenzione Camper.

Il nostro consiglio è quello di richiedere sempre un preventivo personalizzato per l’assicurazione camper e valutare attentamente non solo il costo, ma soprattutto le garanzie offerte dalle Compagnie assicurative.

Gigi Caravans

GigiCaravans, con i suoi 30 anni di esperienza nel settore, rappresenta un centro di riferimento per la zona del nord Milanese e della Brianza per la vendita, il noleggio e la manutenzione di camper. Nel piazzale da oltre 5000 mq. puoi trovare camper nuovi Benimar / Pilote e usati delle migliori marche quali Benimar,Le Voyageur e Bavaria.
Puoi noleggiare facilmente il camper dei tuoi sogni oppure usufruire di uno dei nostri fantastici pacchetti vacanza.

Servizi

Contattaci

Contatti

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido